Chi siamo

L’Osservatorio Nazionale di Criminologia è nato il 18 gennaio 2018 dalla volontà di tre amici – la Dott.ssa Carla Di Carlo, il Prof. Matteo Rossi Renier e il Dott. Marco Schirosi – appassionati di criminologia, i quali avevano il desiderio di concretizzare le competenze acquisite durante il loro percorso di studi universitari, dando vita a un’associazione, senza scopo di lucro, che potesse aiutare le vittime di reato, rieducare gli autori degli stessi e creare progetti di sensibilizzazione e prevenzione su tematiche di interesse criminologico, con un’attenzione particolare nei confronti dei più giovani.
Il gruppo iniziale, con il passare del tempo, si è allargato coinvolgendo molte altre persone, fino a diventare un team multidisciplinare, composto da diverse tipologie di professionisti – psicologi, avvocati, criminologi, assistenti sociali e membri delle Forze dell’Ordine – i quali, con grande entusiasmo e passione, si dedicano alla realizzazione di ciascuna attività prevista dallo Statuto dell’Associazione.
I valori portanti e imprescindibili dell’Osservatorio sono il rispetto della dignità umana, l’uguaglianza, la solidarietà e la legalità. L’Associazione, inoltre, si fonda su principi condivisi e approvati dalla Comunità Scientifica internazionale e si conforma alle direttive poste dal Ministero della Giustizia, rispettando le Istituzioni e le Forze dell’Ordine.
La nostra filosofia è quella di imparare dal passato per comprendere il presente e per cercare di costruire un futuro, in cui i principi e i valori sociali siano ben consolidati.