Il Consiglio Direttivo

Prof. Matteo Rossi RenierPRESIDENTE, REFERENTE DELL’AREA PSICOLOGICA, CRIMINOLOGICA E DELLE SCIENZE UMANE

Psicologo e criminologo, è nato a Milano nel 1988.
Esperto psicologo ex art.80 O.P. presso la C.C. “Lorusso e Cutugno” di Torino e la C.C. Rebibbia N.C. “Raffaele Cinotti” di Roma.
E’, altresì, docente di Scienze Umane presso il liceo FAES di Milano.
Il suo percorso formativo e professionale lo ha visto impegnato nell’ambito della tutela dei minori, delle donne e delle persone anziane.
È specializzato nel trattamento e nella rieducazione di autori di reato sessuale e di persone tossicodipendenti.
Per Alpes Italia Srl editore è autore, in coppia con Anna Lamberti-Bocconi, dei libri “Adolescenza e Droga. Uno studio sociologico, neuroscientifico, psicologico e giuridico” e “Violenza sessuale. Diniego e minimizzazione”.
È socio della Società Italiana di Criminologia e della Società Italiana di Vittimologia.
Attualmente è iscritto al corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Funzionale della SEF, nella sede di Padova.


Avv. Alessandra CeccaVICEPRESIDENTE, REFERENTE DELL’AREA GIURIDICA E PEDAGOGICA

Avvocato presso il Foro di Piacenza, nata a Civitavecchia, nel 1981.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed ha frequentato 2 Master: il primo in Criminologia e Psichiatria Forense presso l’Università degli Studi di San Marino ed il secondo in Progettazione Pedagogica nel settore della Giustizia Civile e Penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Attualmente sta frequentando un Master in Mediazione Penale Minorile presso I.N.PE.F. (Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare).
L’attività formativa e lavorativa l’hanno portata ad occuparsi delle tematiche della giustizia riparativa e della mediazione, quali metodi alternativi di risposta a situazioni conflittuali, nonché a trattare procedimenti penali e diritto di famiglia.
È socia del Centro Italiano per la Promozione della Mediazione (CIPM) dal gennaio 2017.


Dott.ssa Anna AllodiCONSIGLIERE, REFERENTE DELL’AREA SANITARIA, PEDAGOGICA E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Nata a Rho (MI), dal 2010 è Direttore Generale del C.I.R.M. (Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina) con sede legale a Milano.
Fra i suoi compiti la direzione, il coordinamento e la gestione delle attività di ricerca traslazionale, sperimentazione clinica e formazione, obiettivi del Consorzio.
In particolare, il percorso formativo e professionale la portano ad occuparsi di comunicazione integrata, analisi dei fabbisogni formativi formazione e sviluppo organizzativo, analisi e progettazione organizzativa. È stata Coordinatore Nazionale e regionale per Regione Lombardia del Cluster Nazionale Scienze della Vita e Esperto Nazionale per la linea di Sviluppo intelligente del territorio in regione Calabria, sempre nell’area Scienze della Vita.
Per l’area della ricerca e della sperimentazione clinica segue il management di progetti a valenza nazionale e internazionale.
Per l’area della Formazione in particolare è Responsabile dell’accreditamento di C.I.R.M. come Provider Nazionale ECM, per il riconoscimento di crediti formativi in ambito socio-sanitario. Si occupa di progettazione, coordinamento e gestione di piani formativi aziendali per Soci CIRM (Aziende Ospedaliere, Istituti Nazionali di Ricerca e Cura a carattere scientifico).
È stata, fino al 2016, Membro del Comitato di Comparto area socio-sanitaria del fondo interprofessionale nazionale Fonservizi (giugno 2014-giugno 2017) per la valutazione di piani formativi aziendali a livello nazionale in area socio-sanitaria.
Ha fondato e diretto dal 1983 al 2010 la società di comunicazione e organizzazione di eventi Up service s.r.l., svolgendo attività di pubbliche relazioni, gestione progetti ed eventi nazionali e internazionali verso il privato e la Pubblica Amministrazione, progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione e campagne stampa.
Ha seguito la costituzione di partenariati a livello nazionale e internazionale per progetti di ricerca finanziati dalla Pubblica Amministrazione.
È stata responsabile di PR per tre anni presso il Provveditorato agli Studi di Pavia.
Agli inizi della carriera ha insegnato per 15 anni nella scuola elementare dove si è specializzata in psicomotricità, applicando questa metodologia all’insegnamento tradizionale.
Durante questo periodo ha svolto una sperimentazione didattica inserendo nella scuola un’attività di pittura su grandi spazi e pubblicando il libro “La torre orientale” come esito della sperimentazione.


Dott.ssa Chiara CiccheseCONSIGLIERE, REFERENTE DELL’AREA PSICOLOGICA

Psicologa clinica con competenze in Psicologia Giuridica, nata a Castel San Pietro Terme (BO) nel 1985.
Si è laureata in  Psicologia Clinica e di Comunità  presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in sessuologia e ha proseguito la propria formazione con un Master Universitario di II livello in  Psicologia Giuridica,  in ambito civile e penale – adulti e minori,  presso l’Istituto Skinner di Roma (Università Europea di Roma) ottenendo il massimo dei voti. Frequenta la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) ad indirizzo Cognitivo Neuropsicologico.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, ha iniziato la sua esperienza professionale a contatto con i bambini presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Attualmente collabora con diverse cooperative nell’ambito della disabilità e della tutela minori oltre a svolgere la libera professione a Milano, gestendo incontri in spazio neutro e ricoprendo il ruolo di Consulente Tecnico di Parte nelle cause di natura civile.
Redige, inoltre, articoli divulgativi in ambito psicologico ed è iscritta in qualità di Esperto Psicologo ex art. 80 O.P. presso le Corti d’Appello di Milano, Bologna e Ancona.


Dott.ssa Carla Di CarloCONSIGLIERE, REFERENTE DELL’AREA GRAFOLOGICA, CRIMINOLOGICA ED EDITORIALE

Grafologa e criminologa, è nata nel 1966. Grafologa specializzata in ambito peritale-giudiziario (Scuola Torbidoni dell’Istituto Grafologico Internazionale G. Moretti, Urbino), famigliare e relazionale (Scuola Torbidoni dell’Istituto Grafologico Internazionale G. Moretti, Urbino), Educatrice della Scrittura (Scuola di Educazione e rieducazione della scrittura Angris, Bologna), collaboratrice dell’Istituto Grafologico Internazionale G. Moretti, esperta in Linguistica forense, diplomata ai Master di I e di II livello in Criminologia e Psichiatria forense (Università degli Studi della Repubblica di San Marino), dopo la Laurea in Lettere moderne, sezione filologica (Università degli Studi di Bologna) e il Diploma alla Scuola Speciale per Bibliotecari (Università Sapienza, Roma).
Iscritta all’Albo del Tribunale di Pesaro, è Socia ordinaria AGI (Associazione Grafologica Italiana) e già ANGRIS (Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura).
Responsabile dell’Ufficio Edizioni e Archivio storico del Rossini Opera Festival di Pesaro dal 1994, ha pubblicato monografie e articoli di ambito bibliografico e grafologico.
Negli ultimi anni si è dedicata a laboratori di scrittura e grafologia in strutture detentive con soggetti psichiatrici autori di reato.


Avv. Nadia MungariCONSIGLIERE, REFERENTE DELL’AREA GIURIDICA

Avvocato specializzato in Diritto Penale, è nata a Crotone nel 1986.
Si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi incentrata sugli strumenti giuridici posti a tutela delle vittime di stalking.
In seguito, ha frequentato con profitto la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, istituita presso l’Università degli Studi di Milano.
È cultrice della materia presso l’Università eCampus.
Ha maturato pluriennale esperienza in primari studi legali, fornendo consulenza ed assistenza in Diritto Penale.


Dott.ssa Rita AzaraTESORIERE